domenica 17 dicembre 2017     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Visita ai Giovani Bellunesi

Visita al Gruppo Giovani dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

Verbale del 16 ottobre 2010.

Presenti alla riunione: Mario Algeo, Alessandro Corazza, Federico Nadalet.

 Il gruppo Giovani Bellunesi nel Mondo ci ha ospitati nella loro sede di via Cavour 3 a Belluno, dove ad accoglierci è stato il coordinatore Marco Crepaz assieme ad un gruppo di sette giovani ragazzi dell’associazione. La visita è iniziata scoprendo la sede ABM strutturata in un palazzo di tre piani dove, oltre agli uffici di segreteria esecutiva e redazione magazine, ospita un piccolo museo simbolico dell’emigrante, un’ampia sala congressi per gli incontri con le loro sezioni provinciali e la ricca biblioteca Dino Buzzati” incentrata sulla storia dell’emigrazione e collegata al circuito telematico Opac della Regione Veneto con oltre 4000 volumi. Dopo una nostra presentazione del gruppo Giovani trevisani nuove generazioni, abbiamo ascoltato l’esposizione delle loro attività di gruppo che attualmente si stanno concentrando sulla creazione di uno spettacolo in stile musical, grazie alla collaborazione di Massimo Ferigutti, regista locale.

 Tra gli altri progetti portati avanti dai giovani bellunesi si segnalano la creazione di videoclip in stile Tg che raccontano le news più interessanti del magazine associativo e che vengono pubblicati nel loro canale youtube (http://www.youtube.com/user/giovaniabm?gl=IT&hl=it).

 Sempre in questo canale internet i giovani bellunesi hanno in progetto di pubblicare delle interviste doppie tra ex emigranti e giovani immigrati residenti nel territorio bellunese per confrontare le differenze tra le due realtà migratorie. Oltre a queste iniziative il gruppo si impegna a scrivere qualche articolo da inserire nel magazine mensile della sezione e tramite il sito web

(http://www.bellunesinelmondo.it/page.php?sid=58690d7fcf6d2182b4d841a40c92d460&pageid=SEZIO005)

promuove il progetto “belluno radici” che ha lo scopo di segnalare i talenti di origine bellunese in giro per il mondo  (http://www.bellunoradici.net) .

L'incontro quindi si è rivelato molto interessante per capire il funzionamento di questa realtà piuttosto attiva nell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Da parte nostra è stato proposto di ricambiare la loro accoglienza invitandoli a partecipare al nostro incontro del mese di novembre (che ancora deve essere fissato). Si è proposto inoltre un nuovo incontro tra i due gruppi all’appuntamento annuale a Laggio di Cadore, che è stato rinviato da settembre 2010 a maggio 2011, nella giornata della chiusura domenicale.

Federico Nadalet

Stampa  

Associazione Trevisani Nel Mondo Via Garbizza, 9 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422579428 - fax. +39 0422547874
email - info@trevisaninelmondo.it