venerdì 15 dicembre 2017     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Indagine conoscitiva giovani Trevisani all'Estero

Logo-indagine-conoscitiva-c.jpg

E' ARRIVATO IL PROGETTO CENSIMENTO/INDAGINE CONOSCITIVA DEI NUOVI TREVISANI ALL’ESTERO! (ASS. TREVISANI NEL MONDO)

Finalmente è decollato il nuovo “progetto censimento”, il secondo in Italia, realizzato dal Gruppo Giovani Trevisani nel Mondo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Volpago del Montello e al quale hanno aderito altri Comuni della provincia.

Dell’iniziativa ne ha parlato anche don Giorgio Parodi, presidente della Fondazione Migrantes, nell’ultima assemblea tenutasi qualche giorno fa a Roma.

Si tratta di un'iniziativa che ha per fine quello di tentare di dare un numero concreto dei trevisani che sono all'estero, quelli partiti negli ultimi 20 anni visto che non esistono fonti ufficiali su tale fenomeno e nemmeno attraverso l'Aire si riesce a quantificare. I dati raccolti serviranno per permettere alla Trevisani nel Mondo di avere traccia della “fuga di giovani e meno giovani” dall'Italia e per mantenere un contatto con gli stessi.

A chi si rivolge? E' rivolto a tutte quelle persone, originarie della provincia di Treviso, partite per un qualsiasi Stato estero dal 1990 in poi e che attualmente vi risiedono stabilmente o sono “pendolari” con l'Italia. Non è necessario essere iscritti ad associazioni di emigranti o all'Aire, la partecipazione al progetto non richiederà alcun contributo monetario a tal fine.

Come fare per partecipare? E' sufficiente entrare nella home page del proprio Comune d'origine, o dell’Associazione, dove compare un link che fa riferimento al progetto; si clicca su esso e comparirà una scheda tipo contenente alcune domande sulle generalità e sull'esperienza all'estero del compilatore. La compilazione del questionario richiede pochi minuti! Terminata l'operazione, la scheda verrà automaticamente inoltrata ad una casella di posta elettronica che inserirà le informazioni in un database ad esclusivo uso interno. I questionari, se richiesto, verranno poi rinviati al Comune competente.

Perchè aderire? Anzitutto secondo noi “nessun lasciato è perso”, chi lascia l'Italia per motivi professionali, sentimentali, culturali, di studio non deve essere abbandonato a se stesso ne fargli dimenticare tradizioni, legami con la propria terra d'origine.

Per impedire che ciò avvenga è necessario anzitutto sapere chi siete e dove vi trovate e questo progetto ci è sembrato uno strumento pratico e veloce per ottenere le informazioni a tali fini; quindi se una sera non sapete cosa fare, spendete cinque minuti del vostro tempo e compilate il questionario!!!

A dicembre 2011 i Comuni aderenti sono: Volpago del Montello, Montebelluna, Pederobba, Trevignano, Crocetta del Montello, San Zenone degli Ezzelini, per Nervesa ha dato la sua disponibilità la Pro Loco. Il prossimo appuntamento sarà con il Quartier del Piave con capofila Farra di Soligo.

ATTENDIAMO VOSTRO CONTATTO

 

file del questionario: download file

 

Inoltre, non dimenticate di iscrivervi sulla pagina facebook Giovani Trevisani nel Mondo.


Associazione Trevisani Nel Mondo Via Garbizza, 9 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422579428 - fax. +39 0422547874
email - info@trevisaninelmondo.it