mercoledì 18 ottobre 2017     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Rostirolla - La voce degli Emigranti

Anche nel settimanale del Tg3

RENZO ROSTIROLLA, LA “VOCE” DEGLI EMIGRANTI

Nel corso del recente settimanale del Tg3 e nel contesto di un programma riservato all’emigrazione veneta, il canto di Renzo Rostirolla ha accompagnato con intense fibrillazioni emotive la colonna canora del servizio. Lo spunto è venuto da un suo nuovo cd dal titolo “ Veneto, poesia di un popolo “ che raccoglie 23 canzoni venete tra le più diffuse del repertorio dell’emigrazione, tra cui “ Sentimento Talian” e “ Trevisano non scordare”: gli inni dedicati rispettivamente al popolo veneto e trevigiano in emigrazione, oltre ad altre amatissime composizioni di argomento come “ Rondinella forestiera”, Miniera” “ Voga e và”, “ Terra straniera”, “ inno a San Marco “, ecc. Il cd è stato molto apprezzato in regione, tanto che una è stata distribuita come dono a tutti i consiglieri regionali: i proventi, anche stavolta e conformemente allo stile del cantante, andranno devoluti in beneficenza.

Renzo Rostirolla è di Morgano e nella vita fa il geometra, con studio avviato condiviso dai  figli architetti. Non ama definirsi cantante . per innata modestia e perché si esercita in questo campo per pura passione. Una passione che lo ha preso soprattutto da quando ha cominciato a seguire la Trevisani nel Mondo nei suoi incontri con le collettività all’estero: ed è stata sempre una emozionante ventata di rimembranze canore sull’onda di un nutrito repertorio di canzoni d’epoca. Così come è successo in Sud Africa, Canada, Brasile, Europa, recentemente in Australia ripercorrendo gli itinerari di sacrifici ed esperienze che hanno segnato l’esistenza e anche l’affermazione di tanti conterranei, dove ha sollevato ondate di entusiasmo e ricevuto

significativi ringraziamenti.  Le sue incisioni sono arrivate al numero otto e questo suo interesse per il mondo dell’emigrazione è derivato anche dal fatto di aver avuto quattro fratelli che hanno lavorato in giro per il mondo e che lui stesso ha fatto lo studente lavoratore in Lombardia. Rostirolla è definito la “ voce “ degli emigranti, perché è conosciuto ovunque e i suoi canti entrano nelle case anche tramite le radio di lingua italiana che all’estero sono molto ascoltate.

Riccardo Masini


Associazione Trevisani Nel Mondo Via Garbizza, 9 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422579428 - fax. +39 0422547874
email - info@trevisaninelmondo.it