venerdì 15 dicembre 2017     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Missione Istituzionale progetto A.T.I.S.

COMUNICATO

MISSIONE ISTITUZIONALE PROGETTO A.T.I.S.

Si è svolta dal 20 febbraio al 2 marzo la missione istituzionale della delegazione della Provincia di Treviso rappresentata dagli Ass. Noemi Zanette e Ass. Franco Conte in Argentina all’interno del Progetto di cooperazione decentrata A.T.I.S. (Argentina-Treviso-Impresa-Sviluppo).

Il progetto ha come obiettivo quello di incrementare attraverso le relazioni e gli scambi con l'Argentina attraverso la formazione, facendo tesoro del ruolo che l’emigrazione veneta ha avuto nella storia argentina e continua ad avere per la crescita del Paese e di rafforzare la collaborazione in campo economico, in particolare nel settore vitivinicolo, agrituristico e del turismo rurale.

La missione si è svolta tra Mendoza e Buenos Aires, ricca di incontri istituzionali come il Governatore di Mendoza, Celso Jaque, e il Vice presidente della Repubblica Argentina Julio César Cleto Cobos, il Presidente della Camera di Commercio italiana di Mendoza, Pedro Baziuk, la dirigenza di varie aziende trevigiane che hanno aperto filiali e joint venture in territorio argentino, e l’apporto fondamentale delle Associazioni come Gioventù veneta e Trevisani nel Mondo.

Il progetto ha promosso un’esperienza formativa per la cooperazione lavorativa ed imprenditoriale tra giovani imprenditori veneti e imprenditori argentini rivolto a 10 giovani imprenditori veneti nel settore vitivinicolo e agrituristico selezionati tra gli studenti dell’Istituto Enologico G.B. Cerletti. Ad aprile 10 giovani italo-argentini parteciperanno a un corso di formazione con lo scopo di favorire l’acquisto di conoscenze tecniche per permettere loro di inserirsi nelle imprese che abbiano o intendano avere rapporti con il Veneto e di acquisire conoscenze nel settore del turismo rurale.

Il progetto fa parte delle numerose iniziative promosse dalla Provincia di Treviso nel settore della cooperazione decentrata che mettono in relazione l’Ente con le altre realtà locali a livello internazionale nell’ottica di un confronto proficuo tra buone pratiche e dell’avvio di nuove iniziative che favoriscano il reciproco sviluppo istituzionale, sociale ed economico.

Stampa  

Associazione Trevisani Nel Mondo Via Garbizza, 9 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422579428 - fax. +39 0422547874
email - info@trevisaninelmondo.it