lunedì 22 ottobre 2018     •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Emigrazione, Immigrazione, Integrazione

Il 5 giugno scorso l’associazione Trevisani nel Mondo di Valdobbiadene, nell’ambito delle manifestazioni per il 30° anniversario della fondazione della sezione, ha presentato l’ultimo libro curato dal suo presidente Luciano Murer dal titolo Emigrazione, immigrazione, integrazione.

Come ha spiegato Luciano all’inizio dell’incontro, la sezione valdobbiadenese della Trevisani era nata con la finalità di aiutare i nostri concittadini di ritorno dall’estero a reinserirsi nel nostro tessuto sociale, dando loro anche la consulenza necessaria a completare le pratiche pensionistiche. Ma, quando si è insediato l’attuale consiglio direttivo 12 anni fa, Murer rilevava che “con le pensioni erano ormai tutti a posto”, e quindi l’impegno dell’associazione si rivolgeva prevalentemente a far conoscere alla popolazione, ed in particolare agli studenti, cos’era stata l’emigrazione italiana nel mondo, nella convinzione che i libri di testo per le scuole non riportavano questo pezzo di storia, o lo riportavano in modo del tutto insufficiente. C’era la certezza che solo conoscendo la propria storia e la propria cultura ci si possa confrontare senza paura con persone di altre culture. La logica conseguenza è stata dunque quella di occuparsi anche del recente fenomeno dell’immigrazione.

A questo scopo sono state organizzate conferenze, raccolte testimonianze, fatte ricerche storiche: tutto ciò nel corso del tempo si è poi tradotto nella pubblicazione di 3 libri.

Nel primo libro Emigrazione Trevigiana, curato da Manlio Cortellazzo, si raccoglievano varie testimonianze di persone della nostra terra che avevano preso la via dell’emigrazione, con la seconda pubblicazione Timori e speranze dell’Emigrazione Italiana Luciano Murer allargava l’orizzonte parlando dell’emigrazione italiana in 20 Paesi del mondo. Questo terzo volume Emigrazione, immigrazione, integrazione arriva a coronamento di una serie di incontri con gli alunni delle scuole medie di Farra di Soligo, Follina, Pieve di Soligo, Sernaglia, Moriago, Tarzo e Valdobbiadene, organizzati dalla Comunità Emigranti del Quartier del Piave in collaborazione con la Trevisani nel Mondo agganciandosi ad un progetto per l’integrazione della Regione Veneto, e di un ciclo di tre conferenze svolte insieme a Monsignor Canuto Toso all’ISISS VERDI di Valdobbiadene. A seguito di questi incontri i ragazzi delle scuole medie sono stati invitati a partecipare ad un concorso svolgendo il tema “Come conosco o immagino le vicende dell’emigrazione” ed a quelli dell’ISISS VERDI  è stato chiesto di mettere per iscritto le loro riflessioni sul tema “Conoscerci per integrarci”.

Mentre la prima parte del libro riporta ancora dei frammenti storici sull’emigrazione italiana in vari Paesi del mondo, la seconda parte raccoglie infatti alcuni dei migliori componimenti dei ragazzi sui temi assegnati, e costituisce un primo tentativo di parlare di integrazione.

Durante la presentazione del libro il prof. Luciano Todero, ex preside di scuola media ora in pensione, ha fornito alcune informazioni su quella che è stata l’emigrazione italiana, mentre il prof. Donato Deserti, docente presso l’ISISS VERDI, ha illustrato il lavoro svolto assieme alla Trevisani nella sua scuola, soffermandosi in particolar modo sull’aspetto dell’integrazione.

Particolarmente piacevole è stato sentire Deserti affermare che questo lavoro ha seminato molto e che i ragazzi italiani hanno avuto l’opportunità di capire molte cose. Molto significativo è stato anche quanto è emerso dalle risposte che i ragazzi hanno dato alla domanda “che cosa impedisce l’integrazione”: per la quasi totalità dei giovani l’impedimento non è dato né dalla religione né dalla lingua, ma dalla mancanza di conoscenza.

Un plauso dunque a chi ha fatto in modo che tutto questo succeda: la Sezione di Valdobbiadene della Trevisani nel Mondo ha trovato la sua più alta finalità. Grazie, Luciano! E grazie anche a tutti coloro che hanno lavorato con passione a questo progetto.

A.T.M. Sezione di Valdobbiadene

  (di Irene Bisol)

Stampa  

Associazione Trevisani Nel Mondo Via Garbizza, 9 - 31100 Treviso
Tel. +39 0422579428 - fax. +39 0422547874
email - info@trevisaninelmondo.it